Questo sito utilizza cookies per offrirti un servizio migliore. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.

  NuAge - Servizi Cloud
 
 
 
Infrastruttura
 

L'infrastruttura tecnologica di Nuage

 

I servizi forniti da NuAge sono erogati attraverso un'infrstruttura tecnologica dotata delle più avanzate caratteristiche in termini di prestazioni, versatilità e protezione dei dati. Lo stack di soluzioni hardware e software di Nuage integra le più innovative tecnologie standard di aziende leader internazionali con applicazioni software sviluppate ad hoc per il progetto Nuage. Il tutto è racchiuso in un data center caratterizzato dai più elevati criteri di sicurezza, sia logica che fisica, e da opzioni di connettività ad altissime prestazioni.

 

Il software di base

 

 

Il portale Nuage è una soluzione software tramite la quale è possibile mettere a disposizione degli operatori di settore un'ampia selezione di servizi cloud, fornendo loro un efficace strumento per riproporli ai loro clienti finali. Si tratta di in un'applicazione sviluppata ad hoc con la collaborazione di un importante centro di ricerca accademico, un 'metacloud' che permette di semplificare, personalizzare e gestire l’accesso alle applicazioni e alle risorse IT da parte degli attori nella catena commerciale (sviluppatore, distributore, rivenditori, utenti).

L'applicazione consente a Nuage di creare cataloghi personalizzati di applicazioni cloud e servizi infrastrutturali. Tali cataloghi sono proposti ai rivenditori che a loro volta potranno ritagliarli in funzione delle esigenze dei propri clienti. Il portale include funzionalità che consentono di semplificare la gestione della transazione commerciale tra i diversi interlocutori; per alcuni servizi permette di abilitare direttamente gli utenti che dovranno fruirne, consentendo al cliente di controllare e monitorare in modo più preciso e sicuro l'utilizzo delle risorse.

 

 

Joyent è una società multinazionale basata negli Stati Uniti che propone una soluzione software per il cloud computing in grado di gestire efficacemente tutti gli aspetti infrastrutturali di questo modello di elaborazione. La soluzione proposta da Joyent prende il nome di SmartDataCenter.

SmartDataCenter permette di operare cloud pubblici, privati e ibridi occupandosi di orchestrare e fornire tramite una singola interfaccia i servizi di elaborazione, di storage e di networking dell'infrastruttura (Infrastructure as a Service - IaaS). E' ideale sia per i gestori di data center pubblici, sia per organizzazioni private che vogliano applicare il modello cloud al proprio sistema informativo. SmartDataCenter consente di offrire in modo flessibile un ampio spettro di servizi, dalla disponibilità di risorse di storage al supporto di applicazioni legacy attraverso le SmartMachines virtualizzate. E' anche fornita una piattaforma di sviluppo PaaS (Platform as a Service) basata sulla tecnologia node.js. SmartDataCenter include infine strumenti di analisi per individuare le cause originanti eventuali problemi di performance del data center cloud. Tra i vantaggi di SmartDataCenter vi è un maggiore utilizzo delle risorse hardware, nonché migliori performance delle CPU virtuali e dell'I/O su disco. Per maggiori informazioni www.joyent.com


 

L'infrastruttura hardware

 

 

I server che equipaggiano la server farm di Nuage sono apparati rack della serie Dell PowerEdge, universalmente riconosciuti tra i sistemi di elaborazione più versatili, potenti ed affidabili presenti sul mercato.

 

 

Le risorse di storage dell'infrastruttura Nuage sono il frutto di una collaborazione con NetApp. NetApp consente di offrire l'IT as a Service attraverso un'infrastruttura condivisa e virtualizzata, l'automazione e le efficienze di servizio, fornendo un'infrastruttura IT flessibile ed efficiente che cresca insieme al business. 

NetApp fornisce l'agile infrastruttura dati che serve per il cloud computing attraverso funzionalità avanzate che includono: architettura storage unificata, scalabilità multidimensionale e trasparente, efficienza dello storage, multi-tenancy sicura, automazione e analitiche di servizio, operazioni continue senza interruzioni, protezione integrata dei dati, Virtual Storage Tiering, protezione dei dati integrata.

 

Il data center

 

 

Lo stack hardware/software di Nuage si appoggia su un'infrastruttura data center eccellente per affidabilità, prestazioni, sicurezza logica e fisica: quella di Tiscali. Tiscali ha predisposto servizi business ad hoc per NuAge, come ad esempio il DR. Le caratteristiche del datacenter che ospita l'infrastruttura NuAge includono:

  • Disponibilità in loco di circa 160 esperti IT dotati di una consolidata esperienza pluriennale
  • Datacenter di 7000mq conforme tier IV posizionato in una zona non sismica
  • Interazione diretta con l'operatore backbone TiNet
  • Stringenti requisiti di sicurezza fisica (presidio di sicurezza, impianti video, sensori ecc.)
  • Alta potenza di refrigerazione, completamente ridondata N+1
  • Costante monitoraggio ambientale
  • Affidabilità elettrica del 100%data da due linee dedicate indipendenti, UPS e gruppi elettrogeni

 

Caratteristiche tecniche del data center

Categoria

· Tier IV (in via di certificazione)

Dimensioni spazio

· Armadi rackstandard ETSI da 19” 42 RU

Alimentazione elettrica

· Doppia linea di alimentazione

· Potenza nominale di picco per rackdi 3 KW

· Stazione di energia per alimentazione DC-48V

· UPS per alimentazione AC 220V

· Generatore di emergenza Diesel

Servizi di Data Center

· Pavimenti flottanti

· Sistemi di condizionamento

· Sistema rilevazione fumi

· Sistema di spegnimento incendi

· Misure anti-allagamento

· Sorveglianza video

· Sistemi anti-intrusione

· Controllo accessi

· Monitoraggio impianti tecnologici

Sito

· loc. Sa Illetta, SS 195, Km 2300, 09123 Cagliari - Italia

 

In Primo Piano

 

Nuage presenta il servizio di cloud storage basato sulla piattaforma object storage di Cloudian™  
Leggi la notizia

Cloud Focus