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  NuAge - Servizi Cloud
 
 
 
SLA Watch
 

SLA Watch è un servizio a consumo che da remoto è in grado di controllare il rispetto dei livelli di servizio (SLA, Service Level Agreement).

 

   

 

Categoria

Business

Area funzionale

Monitoraggio qualità del servizio

Licensing

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La soluzione

 

 

SLA Watch è un servizio a consumo (“pay per use”) indipendente ed autorevole che da remoto è in grado di controllare funzionalità e prestazioni, e quindi il rispetto dei livelli di servizio (SLA, Service Level Agreement) da parte di sistemi ed applicazioni terziarizzate o gestite internamente all’azienda/ente (in house o on premise). La verifica degli indicatori è svolta da  SLA Watch con propri strumenti e con propri collegamenti via Internet, in modo da non essere “intrusiva”  né nei sistemi del Cliente né in quelli del Fornitore. SLA Watch può essere configurato e personalizzato in funzione degli indicatori da controllare e delle richieste del Cliente.

 

Perchè SLA Watch e a che cosa serve

 


Qualsiasi azienda/ente che terziarizza risorse ICT, fisiche o virtuali, o che le gestisce al proprio interno, ha la necessità di verificare il livello di servizio erogato, tipicamente in termini di disponibilità e di prestazioni. L'erogatore, sia esso un fornitore esterno o l'unità organizzativa interna che gestisce il sistema informativo, fornisce rapporti (tipicamente periodici, ma talvolta anche in tempo reale) che indicano il livello di servizio erogato. Ma tali rapporti sono corretti ed affidabili? E' l'erogatore stesso che dichiara come funziona il suo servizio.


Soprattutto nei casi di terziarizzazione, ma anche nella gestione all'interno dell'azienda/ente, dei sistemi informativi, gli indicatori tecnici delle prestazioni (es. disponibilità, tempo di risposta transazionale end-to-end, ecc.)  forniti dall'erogatore risultano talvolta differenti da quelli rilevati e/o percepiti dall'utente finale. Risulta quindi opportuno, se non necessario, poter disporre di una Terza Parte fidata, in nessun modo coinvolta con il/i fornitore/i, che verifichi con opportune misurazioni  se il Fornitore rispetta, e in che modo, i livelli di servizio concordati.

 

Come funziona e che cosa offre

 

Oltre al cruscotto per account on line ed in tempo reale via browser e personalizzabile utente per utente,  il servizio offre un rapporto di sintesi, normalmente su base mensile, che chiaramente confronta gli indicatori rilevati con quelli specificati nella SLA.

 

In Primo Piano

 

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